martedì 20 maggio 2008

Napul'è mille culur....e munnezz!

Un pò di ironia sul titolo della splendida canzone di Pino Daniele.

Ci vuole anche se può sembrare fuori luogo.
La situazione era già a livelli disumani ed impensabili da superare...e invece li abbiamo superati.
Tutti mi descrivono come un chiacchierone, uno abile con le parole.
Eppure non so descrivervi quello che vedo in giro, quello che ho vissuto oggi sulla mia pelle tra immondizia per la strada, sciopero selvaggio dei bus...sciopero che mi ha costretto a stare in piedi (per fortuna per pochissime fermate perchè mi sono preso il treno) schiacciato come neanche i poveretti che vengono dal nord africa forse stanno...

Di seguito vi posterò un pò di link tratti da folklorenapoletano, ma prima un aneddoto successo oggi nel bus.

Come sapete Napoli e soprattutto l'abbandonata provincia sono nella morsa di teppisti che rovesciano e incendiano i cassonetti.
Il fumo sprigionato è ovviamente cancerogeno.

Un anziano signore nel bus mentre eravamo spiaccicati l'uno all'altro come bestie ha condannato così chi incendia la monnezza:

"Quelli sono scemi che appicciano la munnezza. ma non capiscono che ci va nei polmoni il fumo e muoriamo tutti quanti? sono proprio fessi. è meglio se la lasciano là perchè così ci prendiamo il colera che è meglio che il colera ci stanno le medicine che ci possiamo curare. il tummore invece si muore".

Ha strappato un sorriso a tutti in una giornata iniziata malissimo questo signore...il guaio è che forse forse...ha pure ragione.


Siamo vicini alla dichiarazione di calamità naturale...io sono sempre più proiettato a vivere la mia vita all'estero.

Chiedo scusa a chi aspetta il famigerato post sull'Usl ma questo sfogo aveva la priorità.


Vi invito a leggere questi post molto istruttivi.
Buona serata!

Edit: aggiungo un video ed un link ad un altro post sempre di folklorenapoletano

Rivolte. altre testimonianze.
Attività sportive al tempo della monnezza
Napoli horror tour


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento :)