sabato 10 novembre 2007

ENFP (il Campione)

Per curiosità ho fatto uno di quei test che ti fanno fare alle risorse umane, quando si seleziona il personale per capire chi sei e cosa sai fare e se puoi essere utile alla loro azienda.

ne ho fatti già un paio.
uno trovato su un forum e un altro sul blog Droma skapa se.

adesso ho fatto questo test quì
e di nuovo come nelle volte precedenti sono risultato essere un ENFP (Extroversion, Intuition, Feeling, Perceiving),
che corrisponde come personalità ad
"Il Campione"[cosa saputa e risaputa lasciatemi un pò sbruffoneggiare ].
tra parentesi Doug Ross, il personaggio interpretato da George Clooney in E.R. è un ENFP (sempre detto che quello lì mi assomigliava! loll ).

fate questo test anche voi se vi va.



il mio risultato nel dettaglio è questo:

Il Campione
Extraversion iNtuition Feeling Perceiving

Gli ENFP sono persone amichevoli. La maggior parte di loro è gente con cui si sta molto bene insieme. La maggior parte delle persone dal cuore tenero sono ENFP.

Gli ENFP hanno ciò che alcuni potrebbero chiamare un "interruttore per la stupidità". Possono essere intellettuali, seri, totalmente concentrati sul lavoro per un po' di tempo, ma ogni volta che ne hanno la possibilità, attivano l'interruttore e diventano "Capitan Selvaggio", il flagello delle piscine, solleticatori per eccellenza. Talvolta possono addirittura sembrare ubriachi quando l' "interruttore" è attivo.

Uno studio ha dimostrato che gli ENFP sono significativamente sovrarappresentati nell'arte drammatica. La maggior parte ha una propensione naturale per il gioco di ruolo e la recitazione.

Agli ENFP piace raccontare storie divertenti, specialmente sui loro amici. Questa inclinazione potrebbe spiegare il perché molti di loro siano attratti dal giornalismo. Se si vuol far sapere qualcosa a tutta la cittadinanza in brevissimo tempo, basta raccontarlo ad un ENFP.

Gli ENFP sono allievi globali. "Quasi bene" è già soddisfacente per gli ENFP, il che può snervare tipi che pensano in modo più preciso, specialmente con alcune cose come le lezioni di musica ("Una nota di tre o quattro quarti, dove sta la differenza?") Sorprendentemente però, alcuni ENFP eccellono in scienze esatte come la matematica.

Gli amici sono ciò per cui si vive per gli ENFP, ancora di più degli altri NF. Mantengono stretta la loro parte di relazione, talvolta venendo vittimizzati da individui meno altruisti. Gli ENFP ricaricano le energie stando attorno alle persone. Alcuni hanno una seria difficoltà a stare da soli, specialmente se con regolarità.

Alcuni ENFP hanno abilità interpersonali talmente forti da mettere a proprio agio chiunque li stia ascoltando, e di far sentire gli sconosciuti come se fossero vecchi amici.

Gli ENFP possono talvolta essere accecati dai loro stessi sentimenti. Decisioni affrettate prese basandosi su valori sentiti profondamente possono volgere verso risultati imprevedibili. Più di un ENFP ha abbandonato improvvisamente il proprio lavoro in tali momenti.

Alcuni famosi ENFP:
Franz Joseph Haydn, Samuel Clemens (Mark Twain), Buster Keaton, Robin Williams, Sinbad, Ariel (La Sirenetta), Dr. Doug Ross (personaggio di ER)

4 commenti:

  1. Con me non ci ha proprio preso!
    Sono uscita Extraversion Sense Feeling Judging: Guardiani di compleanni, festività e celebrazioni, gli ESFJ sono intrattenitori generosi. A loro piacciono ed osservano gioiosamente le tradizioni e sono liberali nel donare, specialmente quando lo prescrive l'uso.

    A parità di tutto, agli ESFJ piace essere in una posizione di comando. Vedono i problemi in modo chiaro e delegano facilmente, lavorano duramente e giocano con gusto. Gli ESFJ, come la maggior parte degli SJ, hanno una forte obbedienza verso i diritti di anzianità. Forniscono volentieri un servizio (che impersonifica per loro il senso della vita) e si aspettano lo stesso dagli altri.

    Gli ESFJ sono feriti facilmente. E quando vengono feriti, le loro emozioni non sono contenute. Per la loro natura "portano il cuore in mano", spesso emanando calore e bonomia, ma non infrequentemente ribollendo a causa dei cambiamenti del loro animo. Alcuni ESFJ incanalano queste emozioni vibranti in commoventi interpretazioni drammatiche sul palcoscenico o sullo schermo.

    Forze potenti e contradditorie consumano gli ESFJ. Il loro senso del giusto e dello sbagliato combatte con uno schiacciante senso di essere salvatori e "materni". Questo talvolta risulta in azioni veloci ed immediate contro un trasgressore, seguite da un severo rimprovero; alla fine, comunque, proprio mentre si sta stringendo il cappio sul collo e tutta la speranza sembra perduta, il prodigo viene salvato dalla forca della propria follia dallo stesso boia!

    Un ESFJ in contrasto con sè stesso è sorprendente a vedersi. Quando si deve prendere una decisione, specialmente una che coinvolge il rischio di un conflitto (che gli ESFJ aborrono), ne consegue un incontro di lotta tra i summenzionati Valori, che vedono tutto come bianco o nero, e la loro Nemesi, la Discordia. Il contendente si confronta con sè stesso, prima decidendo per la Giustizia, passando poi alla Prudenza per allontanare le possibili ostilità, contrastato dai fermi Valori, fino all'esaurimento, quando al vincitore vanno tutte le spoglie.

    Come guardiani, gli ESFJ sentono pericoli tutt'intorno a loro: germi all'interno, gli elementi all'esterno, malfattori privi di scrupolo, difetti caratteriali insidiosi. Il mondo è un posto pericoloso, di cui non ci si deve fidare. Non che l'ESFJ sia paranoico; 'iper-vigile' sarebbe più preciso. Per questo servono in modo eccellente come protettori, straordinari in campi come le cure mediche e l'educazione elementare.

    RispondiElimina
  2. guarda succede!

    io invece per molti versi sono proprio quello lì.
    ma comunque sono test che lasciano il tempo che trovano. :)

    RispondiElimina
  3. Che figata...
    Sembra che io abbia la personalità de

    Lo Scienziato

    Introversion iNtuition Thinking Judging

    Bah... ora ci rifletto un po' sù ;)

    RispondiElimina
  4. ma scienziato pazzo oppure scienziato buono alla ritorno al futuro?
    lo specifica? :p

    ciao!

    RispondiElimina

Lascia pure un commento :)