E' un sacco che non scrivo niente di informatica.
Non che sia competente in materia, ma mi piace tenermi informato.
Sul suo Blog
Robin Good ha segnalato una serie di utilissimi software, che possono essere usati per prestare soccorso agli amici in difficoltà con il proprio pc, ma stando seduti alla propria scrivania.
Io ho spesso usato
Crossloop, un utile software che permette velocemente e in modo assai semplice, di comandare (previa autorizzazione del proprietario) un pc a distanza.
In pratica da casa mia con la mia tastiera, seduto al mio pc posso usare il pc di qualc'un altro come fossi fisicamente seduto davanti al pc Host, e quindi risolvere piccoli problemucci semplici che però diventano complicati se vuoi dare indicazioni via telefono o via messenger.
Crossloop (software assolutamente gratuito) è utilissimo per chi capisce ancora meno di me di pc.
Se poi volete fare il salto di qualità allora le soluzioni indicate da Robin fanno al caso vostro.
L'utilizzo che vi ho descritto è solo uno,
in realtà queste soluzioni possono essere sfruttate anche per questioni lavorative e non solo,
anche da voi stessi se ad esempio dall'ufficio o dall'aula di informatica dell' Università (se ce l'avete beati voi :P) volete controllare il vostro pc casalingo.
Tipo se avete una webcam attiva potete controllare in remoto se in casa sono entrati i ladri o se vostra moglie o la vostra fidanzata si intrattiene con l'idraulico a vostra insaputa (mi auguro di no :P ).
Il post in cui Robin parla delle varie utility per il controllo a distanza di un pc
è questo quì.
Di seguito vi riporto l'introduzione da lui scritta.
p.s.
Buona Pasquetta
Nello Sharewood Picnic di questa settimana ho selezionato degli strumenti per la collaborazione online che puoi usare per condividere l’accesso al tuo computer o per permettere ad altre persone di controllarlo a distanza. Trovi anche alcuni software che ti possono aiutare a condividere documenti, inviare file e comunicare online attraverso i principali servizi di Instant Messaging.