I problemi di una città così vecchia e problematica, quelli si sottolineano sempre.
Le cose buone che succedono ed i risultati positivi, quelli passano sempre sotto tono.
Questa notizia del 2009 è una di quelle che passa molto, troppo, sotto voce.
http://www.ingegneri.info/la-metropolitana-di-napoli-vince-l-oscar-dei-trasporti_news_x_319.html
La metro di Napoli "premiata a Londra per il miglior approccio innovativo nello sviluppo delle stazioni, tra 300 concorrenti; testa a testa in finale con Londra e Varsavia.
Diciamole queste cose, facciamole sapere in giro.
L'ho postata su faccialibro . Ho ricevuto anche commenti molto pragmatici. Secondo qualcuno e' una cattedrale in un deserto. Secondo me e' vero, ma questa cattedrale rende la vita migliore a tanti.
RispondiEliminaun deserto di un milione (ufficiali, ma sono assai di più) di abitanti.
RispondiEliminamica tanto deserto....
non è cert Ginevra, ma d'altra parte Ginevra non è Napoli :D
Spiego meglio.
RispondiElimina"Deserto" dei trasporti, quello si intendeva.
Bhe una rete metropolitana incollata direttamente alla tav ed alla rete regionale.
RispondiEliminatanto deserto non è, con tutti i problemi che ci sono e sono tanti.
Se prendi la tav a Milano, scendi a Napoli, puoi prendere la metro ed andare in molti posti (non è capillare come a londra e non lo sarà mai perché il territori di Napoli è difficile) oppure prendere il regionale che arriva a Caserta.
Avellino, Benevento e Salerno invece sono collegate un attimino peggio rispetto a Caserta e la Circumvesuviana è carente, ma questi sono problemi noti.
Secondo me da un lato non si fa programmazione, dall'altro le persone vorrebbero un servizio perfetto pagando poco o niente...
vero.
RispondiEliminaNello specifico i commenti si riferivano ad autobus (specie extraurbani) e circumvesuviana, ormai in via di fallimento, pare.
se unicocampania fallisce, TUTTA la rete trasporti regionale ne risentirà.
RispondiEliminaDa subito, raddoppio di ogni corsa.
Poi tagli al personale ed alle linee.